ACADEMY

Mai come ora abbiamo bisogno di competenze,

digitali e non solo.

FORMAZIONE

Connettere l’eccellenza tecnologica di Start-Up e PMI con le migliori competenze accademiche e industriali e con i capitali necessari per  sviluppare una generazione totalmente nuova

ICO_Academy_Logo_CMYK.png

TRASFORMAZIONE DIGITALE

La formazione delle competenze è alla base dei cambiamenti che ci attendono non solo per i giovani che siano in grado di comprendere e disegnare il loro futuro ma per i lavoratori attualmente impegnati nei diversi comparti economici affinché non restino esclusi dalla trasformazione digitale.

IL MASTER

ICO Academy mette in atto un programma di manutenzione delle competenze per formare una nuova generazione di persone e di lavoratori “orientati” al digitale ed esperti sulle tecnologie emergenti.


ICO Academy porterà a Palazzo Uffici un centro di competenza in collaborazione con Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino caratterizzato da un percorso di studi unico nel suo genere: il Master in Behavioural Design.

 
Compagni di classe

Master in
Behavioural Design

MASTER EXECUTIVEMASTERCLASS SUI DATI

in collaborazione con TALENT GARDEN

LABORATORI ad accesso aperto MPMI e Imprese

LABORATORIO PA per design di policy e servizi

C-LAB PROGETTI INNOVATIVI 

sviluppati dagli studenti

Perchè una Academy?

  • Richiesta di laureati ben superiore all’offerta (62% vs 33%) e di diplomati nettamente inferiore (38% vs 67%): ma è sempre necessario il super tecnico.


  • Carenza di forze fresche in un mercato che invecchia velocemente (i 40-50enni superano di gran lunga gli under 30).
     

  • I lavoratori disponibili mancano delle necessarie soft skill complementari (flessibilità, capacità di analisi, problem solving, saper lavorare in team, proattività, leadership).

grafico

Perchè Behavioural Design?

  • Progettare i sistemi digitali attorno alle persone, conoscendone bisogni e comportamenti e identificando i migliori pattern per sostenerli in modo positivo.


  • Esperienze «Human Centered» alla base di qualunque processo, di disegno delle policy pubblico e di servizi al cittadino, di apprendimento, di cura della salute e del benessere e in grado di permettere a tutte le persone coinvolte di fare passi avanti verso un miglioramento di sé stessi, della propria condizione, nella propria professione.
     

  • Ispirandosi all’Interaction Design Institute di Ivrea, centro di avanguardia nell’approccio al design di rilevanza internazionale, le cui esperienze e lezioni troveranno nuova vita nell’iniziativa ICO Academy.

infografica

Formazione professionalizzante

Life-long learning

Nuove competenze

da nuove

imprese/filiere

Il nostro approccio

  • Nuovi approcci per soft skill: reverse mentoring, master con studenti da esperienze diverse, business game.


  • Nuovi format ibridi che coinvolgano sia esperti ICT sia non esperti.
     

  • Teoria + pratica.
     

  • Luoghi formativi aperti al libero confronto.

I nostri partner

LOGO POLITECNICO DI TORINO-01.png
UNITO-01.png
CONFINDUSTRIA CANAVESE_Tavola disegno 1.png

IMPRESE

DEL TERRITORIO

 
Privacy Policy Cookie Policy